La super zanzariera con un super servizio ed una super garanzia

Zanzariere in condominio a Milano: serve il permesso?

zanzariere in condominio a milano

L’arrivo dell’estate porta con sé anche il fastidioso problema delle zanzare.

Per proteggersi dalle loro punture, molti condomini optano per l’installazione di zanzariere a Milano. Ma è necessario richiedere un permesso per installarle? E quali regole si devono seguire?

In generale, non è necessario un permesso per installare le zanzariere in condominio a Milano.

Secondo una sentenza del Tribunale di Milano del 2017, le zanzariere non sono considerate opere che modificano l’aspetto architettonico dell’edificio, e quindi non necessitano di autorizzazione condominiale.

Tuttavia, ci sono alcune regole da seguire:

  • Le zanzariere non devono alterare il decoro architettonico del condominio. Questo significa che devono essere di colore e materiale compatibili con l’estetica dell’edificio.
  • Le zanzariere non devono ostacolare la vista o la luminosità degli altri condomini.
  • Le zanzariere devono essere installate in modo sicuro e non devono creare pericoli.

Definizione di Decoro Architettonico:­ Per decoro architettonico si intende l’estetica del fabbricato data dall’insieme delle linee e delle strutture che connotano lo stabile stesso e gli imprimono una determinata,
armonica fisionomia ed una specifica identità. (Cass. civ., sent. 16.1.2007, n. 851)
Definizione di Alterazione del decoro ­Architettonico: L’apprezzabilità dell’alterazione del decoro deve tradursi in un pregiudizio economico che comporti un deprezzamento sia dell’intero fabbricato che delle
porzioni in esso comprese, per cui, sotto tale profilo, è necessario tener conto dello stato
estetico del fabbricato al momento in cui l’innovazione viene posta in essere. (Cass. civ., sent. 25.1.2010, n. 1286)

Zanzariere in condominio a Milano. Esistono delle sentenze in merito?

Sì, come già accennato, il Tribunale di Milano si è espresso in merito all’installazione delle zanzariere in condominio. In una sentenza del 2017, il Tribunale ha stabilito che le zanzariere non necessitano di autorizzazione condominiale.

In conclusione, è possibile installare le zanzariere in condominio a Milano senza richiedere un permesso. Tuttavia, è importante seguire le regole condominiali e installare le zanzariere in modo sicuro e rispettoso del decoro architettonico dell’edificio.

zanzariere in condominio a Milano

Zanzariere in condominio a Milano: Cosa succede se il regolamento condominiale ne vieta l’installazione?

Se il regolamento condominiale approvato all’unanimità vieta l’installazione libera delle zanzariere, il discorso cambia.

il regolamento di condominio può anche fornire una interpretazione più rigida del concetto di «estetica della facciata condominiale», finendo per vietare qualsiasi tipo di zanzariera o imponendo particolari procedure (ad esempio il previo nulla osta dell’assemblea). Ma per poter limitare il diritto di proprietà dei condomini è necessario che si tratti di un regolamento approvato all’unanimità.

Solo un consenso unanime infatti può vincolare i proprietari all’interno dei propri appartamenti.

Su quest’ultimo punto vi sono comunque delle controversie in merito.

Una clausola di un regolamento di condominio, che vieta l’apposizione di zanzariere a tutela delle finestre e dei balconi presenti nelle singole unità immobiliari si rivelerebbe una compromissione delle facoltà inerenti allo statuto proprietario non corrispondente a un interesse meritevole di tutela.

Difatti le zanzariere rientrano ormai nel novero di quelle dotazioni che, similmente agli stessi infissi, devono considerarsi indispensabili ai fini di una reale abitabilità dell’appartamento.

Consigli:

  • Prima di installare le zanzariere in condominio a Milano, verificate il regolamento condominiale per assicurarvi che non ci siano restrizioni specifiche, ma nella maggior parte dei casi, esse non esistono.
  • Scegliete zanzariere di colore e materiale compatibili con l’estetica dell’edificio.
  • Installate le zanzariere in modo sicuro e verificate che non ostacolino la vista o la luminosità degli altri condomini.

In caso di dubbi, è sempre consigliabile confrontarsi con l’amministratore di condominio.

zanzariere in condominio a milano

Zanzariere in condominio a Milano, scegli le Zanzariere Zeescreen.

Le zanzariere Zeescreen sono innovative e uniche al Mondo perché:

  • Sono un prodotto certificato e testato. Tali certificazioni la rendono detraibile grazie all’Ecobonus 50% (Bonus Zanzariere) del 2024.
  • È realizzata con materiali italiani, senza utilizzare prodotti tossici e pericolosi per la salute come quelli che si usano nelle disinfestazioni o nelle reti per zanzariere economiche che potrebbero contenere formaldeide o fluoro.
  • È facilmente azionabile da tutti, grandi e piccoli e non c’è il rischio di farsi male quando la si usa (a differenza di quanto può succedere con le zanzariere a molla che sembrano tante brutte trappole a scatto)
  • Protegge la salute delle persone dalle pericolose zanzare
  • Ingombra solo 22 millimetri, profili minimal e impatto limitato su spazi e ingombri, perfette per le Zanzariere in condominio a Milano.
  • È garantita al 100%, siamo gli unici infatti ad avere la garanzia 15 giorni soddisfatti o rimborsati
zanzariere in condominio a Milano

Cosa dicono le famiglie che hanno scelto le Zanzariere Zeescreen

Trovi altri video sul nostro canale Youtube Zanzariere Zeescreen a Milano

Per avere maggiori informazioni riempi il modulo qui in basso, ti contatteremo entro 24 ore!

logo zeescreen milano

Richiedi subito un preventivo gratuito senza impegno

Oppure chiamami al numero verde gratuito 800 771 636 e scopri l’offerta a te dedicata valida fino al 30 Aprile 2024

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden

Potrebbe interessarti anche:

Zanzariere per Balcone a Milano

In questo articolo vogliamo parlarti delle nostre Zanzariere per Balcone a Milano. Se stai cercando le tue nuove Zanzariere a…...

Zeescreen Milano
zanzariere per balcone milano